Articoli

Di bivio in bivio: la disciplina del Discernimento

Il meglio e il peggio forse non sono affatto separati. Forse mi fa comodo immaginarli separati, nell’illusione di potermi sentire al sicuro da me stessa.
Di certo non è facile. Ho coltivato per quanto possibile un po’ di digiuno mediatico e la parola che più di tutte mi rimbomba nella mente e nel cuore è DISCERNIMENTO
Leggi l'articolo >

…Che cosa ci guadagno?

"Ma piangerai!" disse il piccolo principe. "E' certo", disse la volpe. "Ma allora che ci guadagni?" "Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano"

…Che cosa ci guadagno?...
Questa domanda mi accompagna da quando si è iniziato a parlare di fase 2. Per un attimo ho sentito il timore di non aver sfruttato appieno questo tempo di quarantena. Per un attimo ne ho temuto la fine.
Leggi l'articolo >

Come un faro nella tempesta

Dentro e fuori di noi una tempesta di emozioni la cui potente onda d'urto sferza in continuazione i nostri corpi, le nostre cellule, scuotendole in profondità.
Occorre rimanere saldi, diventare un faro per sè stessi e per gli altri
Leggi l'articolo >

Un metro di vicinanza

La Cura e non la diffidenza, la Vicinanza e non l'ostilità, l'azione consapevole e non la re-azione istintiva: questo è il passaggio evolutivo che è richiesto oggi per innalzarci verso l'Umano!
Leggi l'articolo >

Radici che nutrono

Sentire che le generazioni che ci hanno preceduto ci sostengono e ci sospingono verso la Vita diventa un obiettivo fondamentale per la nostra crescita evolutiva
Leggi l'articolo >

La “meditazione sospesa”

“Quando qualcuno è felice a Napoli, paga due caffè: uno per se stesso, ed un altro per qualcuno altro. E’ come offrire un caffè al resto del mondo” (L. De Crescenzo)... Quando dalla meditazione emergono frutti inattesi...
Leggi l'articolo >

Nel ritmo del conflitto: la mediazione familiare

C’è un clima di amore e morte, di passione, di sangue e sudore che pervade alcuni palos flamenchi…: canti e danze che esprimono l’inesprimibile, che coinvolgono, travolgono, s-travolgono, trascinano i presenti in un ritmo di alleanze, incitazione, approvazione, diniego…
Leggi l'articolo >