Su di me…

Iscrizioni Professionali


AIMS


CNCP


CIPRA


Co.Me.Te.


Tiziana Mantovani

Counselor e Mediatrice Sistemico Relazionale

Nel grande ventaglio di stili diversi che la comunicazione ci offre, scelgo di presentare di me quello che ho appreso e maturato lungo la mia storia professionale grazie anche alle mie esperienze di vita: sono convinta che per superare la fatica di chiedere aiuto sia anche necessario potersi fare un’idea il più possibile ampia della persona a cui pensiamo di rivolgerci.

La prima laurea in Lingua e Letteratura Russa mi ha dato la fortuita occasione di entrare in contatto con il mondo dell’adozione e dell’affido attraverso una specifica ONLUS. Da lì ho avuto modo di sviluppare una particolare cura e premura per i bambini e per la genitorialità, aspetti che – con il tempo e i successivi percorsi di studi – ho declinato nella progettazione e gestione di percorsi per genitori, di interventi di Tutela Minori attraverso un servizio di Spazio Neutro, di sostegno alla genitorialità in situazioni di separazione e divorzio, di famiglie ricomposte.

 

La formazione in Mediazione Familiare Sistemico Relazionale è stata stimolata dalla mia separazione coniugale. La profondità e la ricchezza di questo percorso formativo e la consapevolezza del “dono” che la Mediazione costituisce per le coppie che si separano, mi hanno indotta ad approfondire ulteriormente il percorso di formazione diventandone didatta con l’obiettivo di diffondere il più possibile una cultura di mediazione.

Per molto tempo ho messo a disposizione di diverse organizzazioni (di volontariato e non) la passione, l’entusiasmo, la precisione e la capacità organizzativa che mi appartengono. Sono state esperienze ricche di situazioni complesse da cui ho imparato moltissimo.

Ho infatti maturato una particolare attenzione ai significati sottesi dietro alle sfumature di carattere organizzativo (setting, segreteria, riconoscimento, rispetto dei ruoli, flussi di comunicazione, compensi, ecc…) che inevitabilmente influiscono sulle relazioni. Dopo essermi quindi formata in Counseling Sistemico Relazionale, ho sviluppato un interesse crescente anche verso le piccole aziende, le imprese familiari, le équipes di lavoro, in cui svolgo un ruolo di mediazione delle relazioni accompagnando processi di cambiamento.

Quanto sopra esposto e molto altro è stato affrontato, decostruito, elaborato, approfondito all’interno del mio percorso di ricerca, introspezione e crescita durante il quale sono stata accompagnata e guidata da più professionisti/e con diverse metodologie. Fra tutte – e tutte ugualmente preziose – ho sentito forte il richiamo di poter far mia e proporre la meditazione.

Per un approfondimento dei miei titoli di studio rimando al seguente link:

Tiziana Mantovani profilo Linkedin >

 

La scelta di indicarlo alla fine della mia presentazione è dovuta alla convinzione che un percorso di studi dica ben poco se non è ricamato con i fili che partono dal cuore e avvolgono la vita quotidiana.